Movember
Nel 2023 in Italia sono stati stimati circa 208.000 nuovi casi di tumore tra gli uomini, contro circa 187.000 nelle donne.
In effetti, il cancro colpisce circa 1 uomo su 2 e circa 1 donna su 3 nel corso della vita. Inoltre, quasi tutti i tipi di tumore che possono colpire entrambi i sessi di solito sono più frequenti tra gli uomini, come pure le morti oncologiche.
A cos’è dovuta questa disparità? Innanzitutto, gli uomini hanno in media uno stile di vita meno salutare rispetto alle donne, caratterizzato da un'alimentazione meno equilibrata e un maggiore consumo di alcol. Inoltre, aderiscono meno ai programmi di screening.
Movember è un movimento globale nato proprio per promuovere una maggiore consapevolezza dell'importanza delle sane abitudini per la salute degli uomini. Quest'anno, AIRC ha deciso di affiancarsi a Movember per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo centrale della prevenzione per i tumori maschili e raccogliere fondi per la ricerca.
Ma quali sono i consigli da seguire per ridurre il rischio di ammalarsi?
CONSIGLI PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI MASCHILI
Alcuni suggerimenti per la prevenzione del rischio di cancro valgono per tutte le persone. Tra questi vi sono rinunciare al fumo, fare regolarmente esercizio fisico, limitare (o meglio evitare) gli alcolici e seguire una dieta ricca di cereali integrali, verdura, frutta e legumi. Per la diagnosi precoce è raccomandato invece seguire indicazioni diverse a seconda della propria fascia d’età:
• Tra 0 e 49 anni: autopalpazione dei testicoli, controllo dei nei e di eventuali loro cambiamenti, vaccinazione contro l’HPV alle età consigliate per ridurre il rischio di sviluppare tumori associati all’infezione da Papillomavirus, come il tumore del pene e quelli orofaringei.
• Tra 50 e 69 anni: si può aderire al programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto. Per il cancro della prostata si raccomandano monitoraggi più specializzati da concordare con il proprio medico. Attenzione alla comparsa di eventuali sintomi sospetti.
• Dai 70 anni: è particolarmente importante, seguendo le indicazioni del proprio medico, mantenere comportamenti e abitudini salutari, effettuare i controlli e fare attenzione a eventuali sintomi.
Dona con bonifico bancario
IT 45 E 05034 01633 000000008069
Dove trovare
i cioccolatini della ricerca
Punti di distribuzione
L’informazione è il primo passo per combattere il cancro
Resta aggiornato sui progressi della ricerca, sulle iniziative e tutte le novità AIRC.
Iscriviti alla newsletter