RAI per AIRC

Dal 3 al 10 novembre, per otto giorni, RAI e AIRC uniscono le forze in una straordinaria campagna d’informazione che coinvolge contemporaneamente tv, radio, testate giornalistiche, web e social.​

Tutto il palinsesto – dall’informazione all’intrattenimento, dalla cultura allo sport - racconta gli avanzamenti della ricerca oncologica e le sfide del futuro attraverso le storie di ricercatori, medici, volontari e soprattutto di donne e uomini che hanno affrontato la malattia. Con loro gli ambasciatori AIRC guidati da Carlo Conti e Antonella Clerici .​​

Il numeratore della raccolta fondi si accende domenica 3 novembre e prosegue di ora in ora su tutte le reti RAI. Il programma prevede diversi momenti di approfondimento e appuntamenti dedicati ad AIRC.​​

Un eccezionale esempio di servizio pubblico, iniziato ventinove anni fa con le ‘Storie al Microscopio’ ideate da Pippo Baudo e cresciuto fino a diventare un appuntamento imprescindibile per la divulgazione e il sostegno della ricerca sul cancro in Italia.

ALCUNI DEGLI APPUNTAMENTI IN PALINSESTO:


Domenica 3 novembre la Signora della Domenica Mara Venier accende ufficialmente il numeratore delle donazioni in Domenica In dagli Studi Fabrizio Frizzi, passando poi il testimone a Francesca Fialdini con Da Noi A Ruota Libera. Marco Liorni moltiplica il suo impegno a sostegno di AIRC con appelli per l’intera settimana nel seguitissimo gioco del preserale fino allo speciale Eredità in onda il 10 novembre, con i campioni e i ricercatori AIRC.

In tutte le fasce dell’intrattenimento daytime ogni giorno ampio spazio ai contenuti, ai ricercatori, alle storie e ai volti amici di Fondazione AIRC. Lunedì 4 Uno Mattina Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla aprono la staffetta con le trasmissioni che seguono fino a è sempre mezzogiorno con l’ambasciatrice Antonella Clerici in prima linea per l’intera settimana. Nel pomeriggio sarà la volta di Caterina Balivo con La volta buona fino a Vita in Diretta con Alberto Matano che ospiterà un contenuto speciale di Loretta Goggi.

Domenica 10 novembre Beppe Convertini, Ingrid Muccitelli e Monica Setta apre l’ultima giornata di maratona con uno speciale di oltre due ore di Uno Mattina in Famigliacon storie di ricerca e di rinascita.


INTRATTENIMENTO PRIME TIME

Consistente la presenza nel prime time di Rai1 dove, forte del successo di pubblico e di raccolta fondi delle passate edizioni, torna venerdì 8 novembre Tale e Quale Show che coniuga efficacemente ascolti, intrattenimento, sensibilizzazione e raccolta fondi. Per l’intera serata Carlo Conti, storico ambassador AIRC, con il supporto della giuria e degli artisti, invita il pubblico a sostenere il lavoro dei ricercatori. Ospiti d’eccezione Gaia Buonaurio, testimone della ricerca curata a 12 anni per un osteosarcoma. Il sabato è il momento di Ballando con le stelle per far salire il numeratore con le donazioni del suo pubblico. Anche Stefano De Martino invita il pubblico di Affari Tuoi a donare ad AIRC. Partecipano alla maratona anche Fisica dell’Amore, Ciao Maschio, Blob.


APPROFONDIMENTO E CULTURA

Le trasmissioni di approfondimento e cultura sono il contenitore ideale per raccontare il valore della ricerca e offrire una informazione validata e certificata sui temi della salute.

​ L’informazione medica e scientifica è di casa da sempre a Elisir su Rai3: Michele Mirabella, Benedetta Rinaldi e Francesca Parisella ogni giorno aprono una finestra per informare su diagnosi, prevenzione e cura del cancro e concludono la loro maratona di divulgazione venerdì 8 novembre con uno speciale per fare il punto sulle novità e le prossime sfide della ricerca. Tanti i temi trattati con autorevoli esponenti della ricerca a cominciare da Anna Mondino, Direttrice Scientifica AIRC, ospite della prima puntata.

​ Gli approfondimenti di medicina e salute trovano spazio anche domenica 10 a Check Up con Luana Ravegnini con l’intervista alla ricercatrice Nadia Rucci.

​ La cultura contribuisce ad ampliare la conoscenza. AIRC ci crede da sempre e RAI si dimostra ogni anno di più un partner autorevole per diffonderne i contenuti. Geo ospita un ampio spazio di approfondimento con Lucia Del Mastro sul cancro del seno.


UNA PROGRAMMAZIONE DEDICATA SUI CANALI TEMATICI

Su Rai Premium il 10 novembre alle ore 14:10, va in onda il documentario WhyMe, prodotto da Fondazione AIRC, che indaga il tema dell’identità in un viaggio in bilico tra mondo scientifico e universo artistico. Un percorso fatto di incontri e interviste attraverso il quale il protagonista Pietro Sermonti cerca la risposta alla domanda che tutti noi, almeno una volta, ci siamo posti: “perché io sono vivo?”.
Rai Gulp ospita nella settimana dal 3 al 10 novembre il progetto audiovisivo di AIRC dal titolo “Sto una favola”: cinque videopillole per avvicinare le nuove generazioni alla cultura della salute e della prevenzione in ambito oncologico attraverso l’utilizzo delle favole tradizionali rivisitate, raccontate con la tecnica dello sketchnoting, metodo di visual thinking utilizzato per facilitare l’assimilazione delle informazioni.
Rai Movie da lunedì 4 a venerdì 8 introduce nel suo palinsesto cinque film per riflettere sul tema cancro: 18 REGALI (Francesco Amato, 2020), ELLA & JOHN (Paolo Virzì, 2017), NOWHERE SPECIAL - UNA STORIA D'AMORE (Uberto Pasolini, 2020), ALLACCIATE LE CINTURE (Ferzan Özpetek, 2014) e VERSO IL SOLE (Michael Cimino, 1996).


SPORT

Le trasmissioni di RaiSport sono la vetrina naturale di Un Gol per la Ricerca iniziativa nata con Lega Serie A e FIGC per coinvolgere i tifosi e gli appassionati di sport in occasione della 12a giornata di campionato. L’incontro Italia-Francia, in programma domenica 17 novembre, chiuderà la maratona televisiva. Per vincere questa partita AIRC può contare su straordinari campioni come Francesco Acerbi, Gianluigi Buffon, Lorenzo De Silvestri, Valentina Giacinti e Claudio Marchisio.


L'IMPEGNO DI RAI RADIO

Per tutta la settimana Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio, insieme ai GR RAI, daranno voce ai protagonisti della ricerca con interviste e approfondimenti nelle principali trasmissioni. I canali di Rai Radio programmano lo spot di campagna dal 3 novembre al 10. Tutte le dirette potranno essere seguite su RaiplaySound


IL CONTRIBUTO DELLE TESTATE GIORNALISTICHE

Le testate giornalistiche TG1, TG2, TG3, RaiNews24, GRR seguono i principali appuntamenti dei Giorni della Ricerca e ospitano approfondimenti con ricercatori e storie di speranza. I TG Regionali raccontano l’eccellenza della ricerca a livello territoriale, dando voce ai rappresentanti della scienza e di AIRC sul territorio. Lunedì 4 novembre ospite a TG2 Medicina 33 per parlare di tumore dell’ovaio Domenica Lorusso con la testimonianza di Marta, curata in giovane età.


GLI SPOT RAI

RAI sostiene la campagna anche attraverso la programmazione per l’intera settimana di spot tv e radio grazie al supporto della Direzione Creativa RAI.


IL SUPPORTO DEL DIGITAL

RAI da ampio spazio alla campagna attraverso i profili ufficiali Corporate RAI, dell’Ufficio Stampa, dei canali e dei programmi tv e radio coinvolti, ospitando videostorie, spot, anticipazioni di palinsesto e contenuti dedicati, oltre a invitare gli utenti digitali a fare una donazione. Gli account RAI per il Sociale e RaiNews24 rilanciano i principali appuntamenti in tempo reale, mentre su Raiplay e sui siti della TGR è possibile rivedere on demand la programmazione dedicata. Gli hashtag #igiornidellaricerca #RaiperAirc sono il fil rouge della campagna.


Sarà possibile seguire tutta la programmazione in diretta sulle reti RAI, su Raiplay e su RaiPlaySound.

...

Dona con bonifico bancario

IT 45 E 05034 01633 000000008069

Dove trovare
i cioccolatini della ricerca

Punti di distribuzione
...

L’informazione è il primo passo per combattere il cancro

Resta aggiornato sui progressi della ricerca, sulle iniziative e tutte le novità AIRC.

Iscriviti alla newsletter